Video: i guaritori filippini
Dimostrazione di (falso) "intervento chirurgico" a Mattino 5 (9 novembre 2012).
I guaritori filippini sono noti in Italia fin dagli anni 70, in cui organizzavano "viaggi della speranza" nelle Filippine promettendo di poter curare persone affette da gravi patologie. Nella sua celebre serie di documentari sul paranormale, già nel 1978 Piero Angela aveva mostrato (e riportato poi in un libro) come queste "operazioni", in cui sembrava che i guaritori inserissero le mani all'interno del corpo senza usare il bisturi, fossero in realtà eseguite con metodi da prestigiatore.
Nonostante ciò, grazie anche alla "leggerezza" con cui gli organi di informazione hanno affrontato il tema, nel 1999 è stata segnalata in italia la presenza del guaritore Alex Orbito che, assieme ad una perfetta organizzazione italiana, ancora una volta si arricchiva sulla pelle dei malati.
Nel 2002 Striscia la Notizia si è interessata al caso provocando l'intervento delle forze dell'ordine e della magistratura, con conseguente arresto dei componenti del gruppo.
Ho parlato del caso in diverse occasioni pubbliche, portando anche l'inviato di Striscia Jimmy Ghione a Zogno (BG), dove avrebbe dovuto esserci l' "istituto di ricerca" che studiava il guaritore... e dove all'indirizzo indicato non c'era nulla.
Loading the player...
Torna indietro
|