Conferenze Queste sono le conferenze attualmente disponibili e pronte per essere presentate. Tutte le esposizioni sono "multimediali", cioè sono basate sulla proiezione di immagini e (in base ai casi) prevedono l'uso di parti audio e di filmati. Per ciascuna conferenza riporto qui una breve introduzione, alcune immagini di esempio (seguire i collegamenti) ed eventuali altre informazioni aggiuntive. Per gli aspetti organizzativi fare riferimento alle note tecniche. E' disponibile anche una presentazione del relatore in formato PDF.
Credete ai vostri occhi? Certamente si! Ma se un prestigiatore può ingannare il suo pubblico, per il solo scopo di spettacolo, cosa si può dire di quelle persone che dichiarano di possedere realmente poteri straordinari? Si tratta davvero di fenomeni inspiegabili che avvengono senza alcun trucco? E i testimoni hanno visto realmente ciò che raccontano? E' quello che cercheremo di capire in questa conferenza-spettacolo a due voci, con la collaborazione dell'illusionista Nicolas D'Amore. Nella conferenza vengono impiegate immagini, filmati e brani audio. E' disponibile presso il CICAP un DVD con il video della conferenza-spettacolo tenuta a Padova nel 2008 e introdotta da Piero Angela.
Una completa panoramica del fenomeno UFO, a partire dai primi avvistamenti fino a giungere alle tendenze (e alle "mode") attuali. Fra gli argomenti trattati non mancano le ipotesi sui contatti degli antichi con civiltà extraterrestri, i discussi rapimenti alieni, i cerchi nel grano, i contattisti e le sette mistiche, le indagini ufficiali, le "rivelazioni" sulla famosa Area 51 e le presunte tecnologie aliene... Tutto questo in chiave di indagine razionale, senza alcuna volontà di rifiutare il mistero, ma non per questo senza mostrare come in moltissimi casi la ragione possa aiutare a comprendere come e perchè si originano i racconti e le testimonianze sull'avvistamento di oggetti misteriosi nel cielo. Nella conferenza vengono impiegate immagini, filmati e brani audio.
La conferenza è divisa in due parti: nella prima vengono esposti i temi dell'ufologia (storia, episodi celebri, indagini critiche, tendenze attuali), mentre la seconda parte è una rassegna delle attività svolte dalla comunità scientifica per la ricerca della vita nel cosmo. Rispetto alla conferenza precedente, dedicata solo agli UFO, qui l'ufologia occupa uno spazio ridotto, in modo da includere il tema della ricerca di eventuali segnali inviati da civiltà aliene. Si tratta quindi di una sorta di viaggio, dove mistero e ricerca scientifica si intrecciano fra loro, per fornire una panoramica (con punti di vista diversi) su temi affascinanti non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per il pubblico. Nella conferenza vengono impiegate immagini, filmati e brani audio.
Telepatia, spiritismo, precognizione, chiaroveggenza... cosa c'è di vero? Da più di dieci anni il CICAP svolge un'opera di informazione critica sul paranormale e sulle pseudoscienze, indicando i criteri per una corretta sperimentazione ma anche eseguendo dal vivo indagini e ricerche su fenomeni rari ed insoliti. Anche se finora nessuno ha mai riprodotto un fenomeno "paranormale" in condizioni di adeguato controllo, l'indagine sul campo ha ugualmente permesso di scoprire molte cose interessanti. Ad esempio: si può misurare la telepatia? Quale influsso ha la luna sulle nascite? Come si controlla l'efficacia di un guaritore? Cosa dire sui "poteri delle piramidi"? Si può verificare una previsione astrologica? E' possibile muovere un oggetto senza toccarlo? Tutto questo, e molto altro ancora, in una conferenza che spazia in un decennio di attività di ricerca sul paranormale, in cui il CICAP ha indagato (e in molti casi svelato) i piccoli e grandi misteri all'origine dei presunti fenomeni paranormali. E' inoltre prevista la dimostrazione dal vivo di alcuni effetti che appaiono paranormali... ma sono normali! (anche se certamente insoliti)
Cosa distingue una disciplina scientifica da una pseudoscienza? Seguendo il metodo scientifico è possibile affinare la conoscenza della natura giungendo a conclusioni condivisibili dall'intera comunità dei ricercatori. Di contrasto le discipline pseudoscientifiche non si basano su fatti verificabili, non fanno previsioni efficaci e non seguono alcun metodo rigoroso, rientrando perciò nel rango delle pure e semplici opinioni soggettive. Questa conferenza si propone come un approfondimento degli argomenti trattati dalla precedente, con un taglio meggiormente tecnico e metodologico, adatto in modo particolare ad un pubblico di insegnanti o di operatori dell'informazione. Non mancano numerosi esempi di discipline pseudoscientifiche, di cui si esaminano le affermazioni, gli eventuali successi ed i frequenti insuccessi.
I fenomeni paranormali non sono solo oggetto di curiosità o di indagine scientifica. In diversi casi, approfittando dell'indubbio fascino esercitato sul pubblico da questi argomenti, persone con pochi scrupoli pongono in atto piccole o grandi frodi, che finiscono spesso per colpire proprio coloro che si trovano in condizioni di particolare necessità. E' però possibile fornire una informazione sul vero significato e sulla reale efficacia di certi rimedi e discipline "magiche", che - oltre ad apparire convincenti e talvolta affascinanti - in realtà carpiscono la buona fede del pubblico, facendo anche un uso spudorato di false argomentazioni specialistiche. Su questi casi il relatore ha eseguito diverse ricerche ed indagini, anche in prima persona, che potremmo definire "in difesa del consumatore", portando in alcuni casi l'argomento anche all'attenzione degli organi di informazione radiotelevisivi.
Concepita originariamente ad uso di un club di prestigiatori, questa conferenza è in sostanza una versione modificata di un precedente lavoro (Magia e tecnologia: le frodi del paranormale). A differenza di quest'ultima, qui viene posta una particolare attenzione all'aspetto storico delle truffe basate su falsi fenomeni paranormali. Mentre infatti l'arte magica (cioè l'arte dei prestigiatori) si guadagnava spazio come forma di intrattenimento, alcuni illusionisti di pochi scrupoli si esibivano in pubblico dichiarando di possedere poteri straordinari o sovrannaturali. Anche questa è una deplorevole forma di frode, non del tutto scomparsa neppure oggi. In questo caso, poi, il pubblico ha ancora meno armi per cogliere l'inganno, perché un bravo illusionista riuscirà realmente a realizzare cose che agli occhi del profano possono apparire come veri e propri miracoli, anche se si tratta solo di abili trucchi.
Nel vasto panorama delle terapie alternative operano alcuni guaritori carismatici, che affermano di compiere veri e propri interventi chirurgici sui loro pazienti usando esclusivamente le proprie mani nude. Si tratta in realtà di abili manipolazioni ai danni di chi, spesso provato da una grave malattia, non esita a spendere inutilmente il proprio denaro ricorrendo anche alle pratiche più improbabili. Nonostante già dagli anni '70 si conosca la natura fraudolenta di queste "terapie", che si svolgevano per lo più all'estero (e principalmente nelle Filippine), ancora oggi si organizzano in Italia sedute collettive ed addirittura veri e propri viaggi della speranza nella patria dei guaritori. Qualora le condizioni lo consentano, è possibile dare dimostrazione dal vivo di un falso intervento chirurgico, utilizzando le tecniche dei guaritori filippini. Vedi le fotografie di un "intervento" dimostrativo in una conferenza presso l'Università di Pavia. Questa conferenza nasce dall'esperienza di una coppia di ragazzi che, a seguito della "guarigione" di un conoscente, si sono recati anch'essi da un guaritore filippino. La loro testimonianza ha permesso al Cicap di conoscere e denunciare il fatto che tali pratiche sono tuttora fiorenti e ben organizzate anche in Italia. Nella conferenza vengono impiegate immagini ed alcuni brani audio registrati.
Nella vita quotidiana siamo realmente soggetti ad influssi dovuti a forze misteriose e sconosciute? È vero che alcuni oggetti particolari possono esercitare una forma di protezione contro le negatività? I venditori di moderni "amuleti tecnologici" prosperano sulla scarsa familiarità del pubblico riguardo ad argomenti come onde, frequenze, vibrazioni... perchè allora non cercare di saperne qualcosa di più? È lo scopo che si prefigge questa conferenza, dove si spiegano in modo semplice alcuni concetti tecnico-scientifici, per metterli a confronto con le inconsistenti affermazioni sulle presunte proprietà di certi ritrovati, per lo più totalmente inefficaci. Nella conferenza vengono impiegate immagini ed alcuni brani audio registrati.
Alcuni affermano di poter comunicare con il mondo dei defunti tramite apparecchiature come radio e registratori. Ma è davvero possibile? O non si tratta piuttosto di illusioni di chi cerca il contatto con chi purtroppo non è più fra noi? Con l'aiuto di una serie di esempi sonori, fra cui alcune presunte "Voci dall'aldilà", questa conferenza cerca di far luce sulla vera natura dei misteriosi fenomeni sonori che possono manifestarsi a chi cerca un dialogo con i defunti tramite questa moderna forma di medianità. Nella conferenza vengono impiegate immagini e diversi brani audio registrati, fra cui alcuni veri brani di (presunte) comunicazioni ultratarrene, più diversi esempi preparati appositamente per questo scopo. Per un approfondimento su questi temi si può vedere la sezione del sito dedicata appositamente alla Psicofonia. |